Ita

Analisi fonometriche (attività non soggetta ad accreditamento ACCREDIA)

Negli ultimi anni si riscontra una attenzione sempre maggiore da parte dei cittadini e delle autorità locali alla salvaguardia del benessere acustico.

Per questo il livello sonoro richiede attività di controllo ed analisi in svariati contesti. I rilievi e le analisi fonometriche, vibrometriche, spettrali e statistiche vengono effettuate da tecnici specializzati grazie all’utilizzo di fonometri, strumenti che dispongono di un sensore capace di analizzare il livello sonoro con diverse ponderazioni temporali e di frequenza.

Le caratteristiche di un fonometro professionale utilizzato per le analisi fonometriche e vibrometriche sono: la presenza di un misuratore di livello sonoro e di un microfono a condensatore; un analizzatore di spettro ed un analizzatore statico.

Chemi-lab svolge diverse attività relative all’acustica ambientale, civile ed industriale: questo significa la capacità di rilevare l’inquinamento acustico lungo le arterie di traffico urbano ed extraurbano, le condizioni acustiche a cui sono soggette le persone che operano in un determinato ambiente di lavoro, il livello sonoro prodotto da attività industriali e produttive.